Please turn the device upright

Hetta focolari

scroll down

13 gennaio 1915. In un piccolo paese italiano vicino a L'Aquila, Giuseppe Ciofani, 23 anni, figlio di uno scalpellino, stava tornando a casa sua da una cava vicina. Stava cercando il masso perfetto per suo padre. Si fermò perché da qualche istante non sentiva più il canto degli uccelli. C'era qualcosa di sconcertante nel silenzio....

L' Aquila

Giuseppe avvertì le prime scosse. Il terreno si increspò e poi iniziò a tremare con grande forza. Il terreno divenne morbido ed egli si sentì crollare in una crepa. Non aveva nulla a cui aggrapparsi perché nulla era stabile. Era terrorizzato e impotente. Si è abbandonato al movimento del terreno. Si sdraiò, coprendosi la testa con le mani. Ha pregato.

Quando il tremore cessò, uscì dalla buca e corse verso la città. Passò davanti a case crollate, muri e piazze crepate. Lo spettacolo era terribile. È corso a casa. Sul posto... lo attendeva la morte. Trovò i corpi morti della madre, del padre e delle due sorelle. Era il suo ultimo giorno a L'Aquila. Salì a cavallo e partì in avanti....

Rodzina

Dopo due anni di peregrinazioni, è arrivato in una riserva naturale nella città polacca di Murcki, in Slesia. Qui incontra Julia, la sua futura moglie, e mette su famiglia. Una grande famiglia. La sera amava sedersi intorno al fuoco e parlare con i figli, poi con i nipoti e i pronipoti. Teneva molto a questi momenti e si sentiva meglio quando tutta la famiglia era vicina. Non tornò mai più in Italia. Le due figlie e il figlio sono tornati. Una terza figlia, Gilda, rimase in Polonia. La mia bisnonna.

Mi chiamo Tomo Ciofani. Da quando ho memoria, la nostra famiglia si riunisce intorno al fuoco. Sono stati momenti importanti e meravigliosi per me.

L'architettura

Da grande sono diventato architetto. Volevo creare edifici belli, ma in architettura la bellezza non è facile. Perché non avete tempo. E la bellezza ha bisogno di tempo. Ha bisogno di ispirazione, di revisioni, di lucidare, di perfezionare la versione originale. E l'investitore ha spesso fretta. Non ha tempo.

E volevo progettare edifici belli. E non ci sono riuscito. Così ho pensato di creare qualcosa che fosse mio e che fosse bello. E le persone lo compreranno perché li commuove. Così ho creato il focolare e la storia ha chiuso il cerchio. Sono tornato al fuoco, alla pietra e ai momenti con la mia famiglia.

Metto la mia creazione nelle vostre mani e lascio che crei la vostra storia.

This website uses cookies to ensure functionality as well as for analytical and marketing purposes - learn more.